Associazione Culturale

 Insieme per Cerro e Cantalupo

 Tiziano Mattuzzi

Homepage Dialogando Gruppo Lettura Filosofia Informatica Insieme Bioarchitettura Altre Proposte Link Da Sapere  

 

TAVOLO LAVORO SULLA BIOARCHITETTURA

 

CERRO MAGGIORE - Nell’ultimo periodo si sente sempre più frequentemente parlare di bioarchitettura e risparmio energetico, diventati obiettivi preminenti delle recenti politiche di gestione del territorio, sia a scala comunitaria sia a scala nazionale.
Presso la sede dell’associazione culturale “Insieme per Cerro e Cantalupo Tiziano Mattuzzi” è stato istituito un tavolo di lavoro, impegnato a confrontarsi sul delicato tema dell’architettura ecologica.
Il gruppo di lavoro, nato da un’idea dell’assessore ai lavori pubblici e all’ecologia Mantellina Calogero, è composto dal perito Alberto Bedoni, dall’ingegnere Dionigi Casali, dall’architetto Nicolò Gagliano, dall’architetto Cinzia Lepido, dall’architetto Stella Pizzato e da Lilio Gulotta.
La volontà che anima il gruppo è quella di sensibilizzare soprattutto i cittadini, promuovendo una cultura ecologica, in relazione a tematiche tanto importanti da definire la qualità del nostro vivere.
La riduzione del consumo energetico dell’edificato si traduce, infatti, in molteplici benefici: tutela dell’ambiente, vantaggi economici per le famiglie, stimolo all’innovazione tecnologica ed alla creazione di nuovi posti di lavoro.
Seguendo questi propositi, il gruppo si prefigge l’obiettivo di elaborare uno schema prescrittivo di norme, da affiancare alle attuali norme tecniche comunali, in risposta alle disposizioni del nuovo quadro legislativo in materia di efficienza energetica.
Il gruppo si dichiara aperto ad eventuali contributi esterni, auspicando la partecipazione dei cittadini interessati.
 
       
      
       
   
       
      
      
 
 

INSIEME PER CERRO E CANTALUPO - Via Regina Margherita, 77 - Cerro Maggiore (Milano)
E-mail: insiemepercerro@libero.itpixel-transparent.gif